Neodimio 60

Mastodon

Bentornati in Officina,

qualche giorno fa Federico Massi del FermoLug mi ha parlato di questo nuovo social opensource e decentralizzato che fa parte del Fediverso.

Il Fediverso è un idea molto interessante che dovrebbe essere alla base dell’intero internet, cioè la possibilità che diverse realtà possano comunicare e collaborare come succede già con le email, valido strumento per comunciare a prenscindere dal fornitore del servizio.

Questo aspetto importante sta passando in secondo piano in alcune realtà del Web dove grandi aziende tendono a tenere il più possibile i loro utenti nei loro siti, senza entrare nel discorso etico ritengo che questo sia limitativo rispetto alle potenzialità di internet.

Mi sono iscritto all’istanza italiana Mastodon.uno di Mastodon e con piacere ho ritrovato l’atmosfera che c’era all’inizio su FaceBook ma anche dei forum di tanti anni fa, le istanze sono dei server indipendenti l’uno dall’altro ma che comunicano tra di loro.

Il Fediverso comprende diverse realtà oltre a Mastodon le quali possono avere più istanze che chiunque può creare, tra queste cito solo PeerTube ovviamente ispirato a YouTube.

Il mio profilo mi permette di leggere, commentare, condividere, ecc non solo con gli altri utenti della mia istanza o di Mastodon ma di tutto il Fediverso e quasto mi sembra già una cosa molto interessante come se da Istagram potessi commentare post di Twitter, Reddit o un blog qualsiasi come appunto già succede con le email.

Vedo molta potenzialità in questa idea quindi spero che cresca e che anche le persone crescano perche oltre alla potenzialità dell’idea vedo anche più civiltà nelle interazioni tra gli utenti del fediverso almeno fin’ora.

Sperando di avervi incuriosito abbastanza da venire a fare un giro nel Fediverso mi trovate qui

@[email protected]

Dite la vostra nei commenti.

Se apprezzate il mio hobby date un occhiata al resto

Live long and prosper.

2 Risposte a “Mastodon”

    1. Non posso farci niente se non l’ho scoperto prima, grazie comunque del commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.