Neodimio 60

Celluloide 00

Fonte Wikimedia
Fonte Wikipedia

Salve bentornati in Officina,

Oggi iniziamo una nuova Rubrica a tema Cinema, come primo film ho scelto

Chernobyl Diaries – La mutazione.

Devo dire che mi è piaciuto, non un capolavoro ma comunque piacevole e con la giusta dose di inquietudine nel finale.

il film del 2012 racconta il viaggio di un gruppo di giovani turisti che visitano Pryp”jat la citta dove vivevano gli operai della centrale di Chernobyl e le loro famiglie.

Subito dopo l’incidente le circa 50.000 persone che la abitavano furuno trasferite, i nostri protagonisti si trovano davanti uno spaccato della vita quotidiana dell’Ucraina del 1986 ma ovviamente invecchaito di 25 anni.

Come viene detto anche nel film all’epoca le persone hanno dovuto decidere in fretta cosa portare con se e e cosa lasciare, la parte iniziale è relativamente tranquilla ma comunque interessante.

il tono cambia quando il veicolo della loro guida viene reso inutilizzabile da quelli che si pensavo essere animali selfaggi, non difficile da credere visto che poco prima trovarono un orso in un appartamento.

Questo li costringe a decidere di passare la notte nel veicolo, questa cosa non mi ha molto convinto visto che nel complesso le notti sono 2, ciò vuol dire che hanno passato li circa 2 giorni direi un po troppo visto il livello di radiazioni che ancora c’è in quella zona, soprattutto considerando che non c’era bisogno, si potava raccontare la storia in un arco di tempo minore tipo una notte.

Come nei migliori film horror la gente inizia a morire e/o sparire mentre scappano da animali selvatici e quelli che sembrano umani sopravvissuti alle radiazioni.

Alla fine si “salva” solo una ragazza che viene trovata da una squadra medica specializzata in radiazioni diciamo.

in alcune scene sembra anche che siano arrivati anche alla Centrale Nucleare e li si vedono gli effetti sul loro volto, cosa anche ripetuta dai medici quando trovano la ragazza.

Si le virgolette su salva non è un errore ma vedetevi il film 😛

Solo una considerazione finale, piu volte mentre vedevo il film ho pensato a quanto avrebbe avuto un effetti migliore se fosse stato ambientato pochi anni dopo l’incidente, cosi da aggiundere una ricostruzione del periodo storico e sopratutto il fatto che i ragazzi (in questo caso della zona non turisti e sicuramente senza nessun permesso per essere li) oltre a tutto quello che vedianmo nel film si sarebbe dovuto preoccupare dell’esercito che presumo avrebbe dovuto pattugliare la zona.

Voto 7 su 10

Non ho pratica di recenzioni ma posso migliorare 😛

se l’idea vi piace suggeritemi altri film.

Se apprezzate quello che faccio qui trovate tutti i miei Link

Live long and prosper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.