Neodimio 60

Debian 9 in MV

Per prima cosa selezioniamo l’installer grafico sopratutto se non siete pratici di Debian (se non siete pratici di Linux installate Mint), poi selezionate italia per la lingua, per il paese e per la tastiera.

Impostate un nome host che sarà il nome della vostro pc (abbastanza inutile però ci sta quindi perche mo) con cui verrebbe indentificato in una rete domestica, impostate il dominio di solito con rete-domestica o simile (se avete intensione di creare rete domestica meglio consultare una guida apposita).

Impostate la password di Root e seconda volta per conferma, il vostro nome, nome utente (verra usato per l’accesso al pc), password utente e seconda volta per conferma.

Partizionamento HD:
21,5 Gb:

19.5 Gb Ext4 (/) partizione di root, semplificando diciamo che questa è la cartella principale che contiene tutto
2 Gb Swap è una partizione di sistema, semplificando diciamo che aiuta la ram se non ce la fa

N.B.
per sapere quanto deve essere la ram seguo quest regole di base.
1- Swap = 2 x ram
2- Nei pc con piu di 2 Gb di ram non faccio piu di 2 Gb di swap apparte casi di ibernazione, sospenzione o altri in cui è specificatamente richiesto

Dopo il partizionamento vi chiederà se volete analizzare un altro Cd o dvd, io di solito metto no vista la comodita di avere tutto online ma se avete una versione a piu cd o dvd seguite pure cio che leggete.

Ora selezionate di nuovo italia in modo che il sistema vi suggerirà i mirror piu vicini (semplificando è un collegamento da dove scaricherà gli aggiornamenti), ora selezionate uno tra quelli suggeriti.

Proxy (non quella dei The Jackal) se non sapete cos’è lasciate vuoto (lo faccio anche io), in caso contrario comunque consultate una guida specifica.

Piu ho meno in questo punto dovrebbe chiedervi quale DE volete oltre alla possibilita di aggiungere altro software
il DE è il programma che gestisce la grafica quindi dipende dalle vostre necessita dalle caratteristiche del pc e dal vostro gusto, in questo caso ho scelto XFCE (comunque potete provarne diversi in live e poi scegliere), oltre a questo ho selezionato WEb server, print server. ssh server, standard system utilities.

Ora installiamo il boot loader Grub (altro non è che un piccolo programma che si avvia all’inizio e poi avvia il sistema che state installando, molto utile se avete piu di un sistema sul vostro pc), potreste anche farne a meno ma io suggerisco di farlo 😛

Di solito il Boot Loader si installa all’inizio dell’ HD (in una parte riservata chiamata MBR ) quindi dovete solo fare attenzione a scegliere l’HD giusto nel caso ne abbiate piu di uno ;P

Siamo quasi alla fine dopo aver cliccato su continua terminera l’installazione e il pc si riavierà quindi ricordate di rimuovere il supporto di installazione (CD, DVd o pennetta che sia), io non faccio niente perche è tutto virtuale (che bello!!!)

Complimenti avete installato la vostra Debian, se avete riscontrato errori durante la procedura non spaventatevi può succedere riprovate e se volete condividete i vostri successi ed insuccessi sul mio gruppo FB “Officina di Tux”

Ho creato un video a tema se ti interessa 😛

Se questo articolo ti è stato utile seguimi anche su YouTube, FaceBook, Instagram, Twitter e Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.