Neodimio 60

Kobo Touch 00

https://www.instagram.com/p/B4vjaxMq38A/?igshid=1efv86yy0hlqn

Mesi fa in un mercatino dell’usato ho trovato un Ebook Reader Kobo Touch a 19 €, non ho potuto fare a meno di pensare a quella volta che vidi un immagine con Debian avviato su un Ebook Reader.

https://www.instagram.com/p/B5Dl1x7Ky3P/?igshid=v4x98ck24i7b

Ovviamente non mi aspettavo di riuscire a fare una cosa del genere ma lo comprai comunque, al primo avvio notai che era inutilizzabile dato la prima cosa che faceva era tentare di collegarsi penso ad un server che ovviamente non trovava, dopo una ricerca scoprii che oltre al lettore di MicroSD standard ne aveva un altro interno da cui veniva caricato l’OS.

https://www.instagram.com/p/B5D0JlwI3oY/?igshid=ph9omki1ji71

Sapendo che qualcuno era riuscito a far partire Debian su un device del genere cercai progetti simili e trovai una ISO di Android appositamente modificata, dopo diverse prove fallite riuscii ad avviare e anche se era una vecchia versione di Android mi colpi il fatto che riuscivo relativamente bene a navigare su siti tipo Wikipedia.

https://www.instagram.com/p/B5D201AosGc/?igshid=6dhr8c7wpikg

Dopo un po di tempo ci riprovai e scoprii che nel sito dove avevo scaricato la ISO ce n’erano altre per altri device simili ma soprattutto trovai la ISO di Debian appositamente modificata e decisi di scaricarla pur sapendo che riuscire ad avviarla poteva essere oltre le mie capacità (ma anche Android lo era).

https://www.instagram.com/p/B94OEHxKifx/?igshid=m844hufk565i

Dopo varie prove e imprecazioni a divinità vere e inventante riuscii ad avviare Debian sul mio Kobo Touch (Orgasmo), dopo una veloce esplorazione notai che all’avvio potevo scegliere tra 2 OS, Debian e una versione modificata del OS Originale che non ero mai riuscito ad avviare.

Il prossimo passo sarà riuscire a configurare il wifi per poter navigare e provare l’altro OS con degli Ebook , anche se non sono un grande lettore può comunque essere una cosa utile 😛

Ecco il link del pazzo che è riuscito a fare tutto ciò e che io ho solo tentato di emulare 😛

https://sites.google.com/site/gibekm/hardware/kobo/kobo-as-tablet

Se apprezzi il mio hobby dai un occhiata agli altri articoli o seguimi su Instagram “https://www.instagram.com/officinadiribby/” o iscriviti al mio gruppo Telegram “https://t.me/OdRgroup”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.