Neodimio 60

Olivetti!

Sabato 27 Giugno 2020 sono stato alla Fiera Dell’Elettronica di Macerata e nonostante era piccola e c’era poca gente per via del Covid19, ho trovato un piccolo gioiellino.

Un portatile Olivetti funzionante presumo del 2000, dopo aver controllato che si accendesse e che il connettore HDD (non presente) fosse IDE decisi di prenderlo.

In effetti 30 € non erano poche dato che per me è solo un hobby ma “quando mi ricapita un Olivetti funzionante!”

CPU Pentium III da 700 Mhz, Ram 119 Mb, HDD non presente,
Batteria presente ma non carica.

Per il resto sembra non avere particolari problemi ovviamente si nota che sia molto vissuto comprese delle crepe nella plastica ma ci sta data l’età.

Accendo , imposto data e ora dal bios, ovviamente la batteria tampone ci ha lasciato ma era prevedibile, non credo che mi metterò a smontare tutto per sostituirla.

Tra le varie prove fatte all’inizio KolibriOS parte senza problemi, le altre sia per mancanza dell’HDD sia per la poca ram non vanno ma già che partono è buono.

A questo punto decido di smontare l’HDD IDE dal protatile Dell anche se 60 Gb potrebbero essere troppi per l’Olivetti.

nell’alloggiamento dell’HDD mancano le staffe per fermarlo e senza riferimenti sono andato a tentativi per trovare il verso, alla fine il bios lo ha visto senza troppe difficolta.

Stranamente fin dall’inizio non andava Plop Linux e da un certo punto in poi non riuscivo più ad avviare nulla da CD neanche KolibriOS che prima partiva.

Fortunatamente avviava ancora da DVD e dopo alcune prove decisi di masterizzare Plop Linux su DVD (me lo posso permettere di investire questi 20 centesimi :P).

Parte e lo installo subito e questo è già un buon risultato, da qui in poi le cose si fanno un po più facili.

Nei giorni successivi faccio altre prove da USB ma alla fine con l’aiuto di mio fratello (Il Fisico!) installiamo NetBSD 9 che pero non va anche se non abbiamo capito il motivo.

Alla fine provo OpenBSD e nonostante l’installazione testuale in inglese e il fatto che non avevo mai provato questo sistema alla fine funziono anche la grafica.

Questo è motivo di grande soddisfazione per me.

Ora posso aggiungere l’Olivetti tra i miei piccoli gioielli come il portatile Digital 😛

Qual’è il PC più vecchio che avete?

Se siete arrivati a leggere fino a qui commentate con “Olivetti all’ascolana!” 😛

Se apprezzi il mio hobby dai un occhiata agli altri articoli, seguimi su Instagram “https://www.instagram.com/officinadiribby/”, Youtube “https://www.youtube.com/channel/UCwjuFZCIN7IJN_3kuY4pJCA” o iscriviti al mio gruppo Telegram “https://t.me/OdRgroup“ , se preferisci puoi anche scrivermi un email [email protected]

2 Risposte a “Olivetti!”

  1. Sono molto contento che io portatile sia stato di tuo gradimento, complimenti per il blog e per le tue passioni!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.