Neodimio 60

Partizionamento HD

img_20161018_220122Da anni ormai quando installo Linux uso il partizionamento manuale soluzione che trovo piu pratica rispetto a quello automatico (ottimo strumento sapendo come usarlo), il primo motivo è stato introdurre la partizione di Home assai vantaggiosa vista la possibilità di reinstallare mantenendo tutti i dati (fare comunque una copia) e le configurazioni utente.

Da un po di tempo sto usando la partizione di Boot anche se non noto molta differenza non essendo cosi tecnico, per il resto poter modificate le partizione da una sensazione di potere anche se non come usare il terminale 😛

configurazione standard:

Partizione di Boot “/Boot” (ext4) 500 Mb, prima la facevo più piccola ma da quando ho avuto casi di kernel panic mi hanno suggerito di fare cosi.

Partizione di Root “/” (ext4) di solito do dai 30 a 50 GB considerando la distro, l’uso che si fara del pc e ovviamente alla capienza del’HD.

Partizione di Home “/Home” (ext) personalmente do tutto lo spazio rimanente meno la Swap ma se avete molto spazio e volete fare una ulteriore partizione dati direi che 50/100 gb.

partizione di Swap “-” (swap) la regola è Swap=2xRam (di piu non sarebbe comunque usata anche se ce ne fosse bisogno), nei pc piu recenti se non fate un uso professioanle del pc o non usate Ibernazione e Sospenzione secondo me è inutile avere piu di 2 Gb di Swap. per chi ha un SSD (visto che hanno meno cicli di scrittura) ci sono diverse opzioni 1 non fare la Swap 2 farla ma attivarla solo quando serve 3 farla impostando l’uso solo superato il 90% della ram.

Queste secondo me sono le partizioni principali per un sistema standard ma è possibile aggiugerne molte altre in base alle necessita e come per la Home si puo didecare una partizione a una della altre cartelle principali di linux cioè queste “/bin /boot /cdrom /dev /etc /home /lib /lib64 /media /mnt /opt /proc /root /run /sbin /srv /sys /tmp /usr /var” ma qui entriamo nel tecnico e quindi non è per me 😛

Ovviamente se avete intenzione di fare un Dual-Boot (o Multi-Boot) aggiugete una partizione di Root per ogni sistema, non è necessario fare piu Swap o piu Home (é sufficente creare utenti diversi nei diversi sistemi tipo “lillo1” in Mint “lillo2” in Ubuntu).

Ricordo che il partizionamento standard “MBR” prevede solo 4 partizione primarie quindi se necessario impostate una delle 4 partizioni  come estesa dove all’interno potete creare piu partizioni logiche, mentre con partizionamento “GPT” si puo arrivare fino a 128 partizioni primarie (se usate GPT è necessaria una partizione di Boot).

Se questo articolo ti è stato utile visita il resto del mio network,
nella homepage http://officinadiribby.altervista.org
trovi i link per YouTube, FaceBook, Twitter, Instagram, Telegram

Una risposta a “Partizionamento HD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.