Neodimio 60

Virtualizziamo!!!

Qualche giorno fa ho installato Virtual Box sul pc con l’idea di usarlo insieme a Kazam per fare dei video su come installare le varie distro, dopo alcune configurazione basilari ho avviato Xubuntu 20.04 su una VM con 4GB di ram (avendone 16 la cosa non mi preoccupava), 1 solo core su 2, un HD virtuale da 30 Gb.

In circa 30 minuti avevo completato l’installazione, ottimo.

Per ottenere il video che volevo ho dovuto fare qualche prova ma alla fine ce l’ho fatta, editing giusto per velocizzare la fase centrale d’installazione e aggiungere invece della solita musichetta di sottofondo l’audio del documentario RevolutionOS (e scusate se è poco 😛 ).

Devo dire che già qui ero abbastanza soddisfatto, infatti ho anche pubblicato sul mio canale YT il video su Xubuntu, dopo altre prove con altre distro e piu HD virtuali ho deciso di rifare tutto con un unico HD virtuale e qui mi venne l’idea di usare l’SSD portatile da 512 Gb che che mi hanno regalato mesi fa quindi cancellai tutto creai un HD virtuale da 400 sull’SSD (lo spazio libero è per le iso delle varie distro ed eventuali file che mi posso servire).

A questo punto reinstallai Xubuntu ma già con l’idea che avrei fatto un multiboot quindi GPT al posto di MBR e creai una partizione Bios-Grub una partizione /home (che avei condiviso con tutte le distro) e ovviamente la partizione / dove installare xubuntu.

Nei giorni successi installai anche Mint e Manjaro (se non installo Manjaro per ultimo poi non si avvia più) senza avere problemi, provai anche Fedora ma notavo alcuni problemi probabilmente dati dalla mia inesperienza con questa distro e dal fastidio del DE troppo dissimile da XFCE 😛

Per ora ho 6 video, 3 d’installazione e 3 di personalizzazione del desktop che sto programmando perchè escano settimanalmente uno per tipo.

Voi che software di virtualizzazione usate?

Se apprezzi il mio hobby dai un occhiata agli altri articoli, seguimi su Instagram “https://www.instagram.com/officinadiribby/” o iscriviti al mio gruppo Telegram “https://t.me/OdRgroup”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.