Neodimio 60

VPS parte 2

Salve bentornati in Officina

Sto prendendo confidenza con la “gestione” della VPS e soprattutto con gli strumenti necessari principalmente SSH e ovviamente il terminale, già li conoscevo ma doverli usare sempre mi permette di fare molta pratica e questa è un’ottima cosa.

Dall’ultima volta ho cambiato nome alla VPS e trovato la funzione resitalla VPS nel mio account sul sito OVH, il fatto che potessi fare qualche casino senza sapere come reinstallare non dava una bella sensazione.

Ho modificato l’hostname della VPS e anche il file /etc/hosts sia sul desktop che sul Thinkpad per poter accedere digitando l’hostname invece dell’indirizzo IP, praticamente è come avere un DNS personale che associa un certa parola ad uno specifico IP, cosa che non avevo mai fatto prima d’ora.

Ho anche installato un server Mumble che in pratica gestisce le chat vocali, devo ancora fare delle prove ma sembra funzionare, c’è un piccolo problema con i certificati che non certificano dato che il server è diciamo privato non c’è nessuna autority che verifichi la certificazione.

Per ora ignorerò questa cosa dato che non sembra influire sul resto ma se in futuro deciderò di tenerlo e renderlo pubblico dovrò studiarmi come funziona e sistemarla per bene.

Provandolo con Davide, usando il client Plumble su Android va bene, mentre sul PC dovrò controllare meglio le impostazioni audio.

Ho anche installato Apache web server e sto iniziando a studiarmelo dato che non l’ho mai usato, forse questo è un pò impegnativo ma per ora mi accontenterò di riuscire a fare giusto qualcosa, intanto l’installazione è andata bene e collegandomi da browser vedo una pagina che parla di Apache quindi ottimo, ho anche provato i comandi per attivarlo e disattivarlo verificando ogni volta cosa si vedeva dal browser, cosa che già faccio con il server Mumble.

Che bravo che sono 😛

Che ne dite?

Avete consigli?

Dite la vostra nei commenti

Live long and prosper

Se apprezzi quello che faccio dai un occhiata al resto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.