Neodimio 60

Xubuntu 20.04

https://www.instagram.com/p/B_Um1v-hYaY/?igshid=1fgxqbyt7fdq2

Anche se uso Mint xfce da anni ci tengo a provare le nuove versioni di Xubuntu che ho usato per molto tempo.

Questa notte ho scaricato la iso 64 bit, la 32 bit non verrà più sviluppata (scelta non molto condivisibile dato che la leggerezza di Xubuntu lo rende ideale per pc datati).

Ora sorge il dilemma di scegliere dove testarlo, avrei potuto installare VirtualBox sul pc principale (cosa che sicuramente faro in futuro) ma ho preferito provarlo sul Tablet Chuwi dove avevo già installato Mint 19.3 xfce.

Creo la Live Usb, la inserisco e avvio.

So già che Chuwi non avvia le live in automatico quindi entro direttamente nel bios e da li seleziono la pennetta.

Non parte subito ma sono cose che metto in conto essendo un tablet comunque dopo qualche tentativo riesco ad avviare direttamente l’installer.

L’installazione procede senza problemi e si conclude senza errori, se avete già installato Xubuntu in passato non dovreste avere problemi, per i nuovi è relativamente intuitivo e in italiano quindi non vi preoccupate nel caso seguite una delle tante guide che troverete sui forum ufficiali o su blog come LFFL, Chimera Revo, ecc.

Al riavvio dopo aver terminato l’installazione (ricordatevi di rimuovere la pennetta o il DVD che avete usato per installare) cazzeggio un po per vedere come si comporta, imposto la passoword di Root faccio gli aggiornamenti ecc ecc.

La cosa che mi ha convinto a scrivere questo articolo oggi stesso è che Xubuntu 20.04 sul mio Tablet Chuwi Hi 10 Plus riconosce perfettamente la scheda audio cosa che con Mint e le altre distro provate in passato non era mai successo, la soddisfazione di ascoltare Zombie dei Cranberries sia dagli speakers che dalle cuffie collegate al Jack audio è incredibile anche se alla fine io non ho fatto niente di particolare.

Purtroppo il touch ancora niente ma amen.

Provatelo a fatemi sapere cosa ne pensate 😛

Se apprezzi il mio hobby dai un occhiata agli altri articoli, seguimi su Instagram “https://www.instagram.com/officinadiribby/” o iscriviti al mio gruppo Telegram “https://t.me/OdRgroup”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.